versilia3


Vai ai contenuti

Chi siamo

Il Versila 3

“Frecce Tricolori” Versilia Club 3



Il giorno 15 marzo 1990, a Pietrasanta, per iniziativa di alcuni appassionati ed in virtù dell’articolo 18 della Costituzione Italiana, veniva costituito il:


“Frecce Tricolori” Versilia Club 3



Il sodalizio nasce con il consenso di tutti gli ufficiali in forza alla pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori”, alla data di costituzione. Al momento del riconoscimento da parte dell’aeronautica militare, veniva assegnato al club il numero tre essendo il terzo costituitosi in Italia.

I club “Frecce Tricolori” sono ormai 106, sparsi sia sul territorio nazionale che in Europa e nel mondo, come ad esempio in Austria,Australia e negli Emirati Arabi. Ormai il “Versilia 3” risulta annoverato fra i club fondatori e storici.

Il “Frecce Tricolori ”Versilia Club 3", si propone lo scopo di promuovere tra tutti gli estimatori dell’aeronautica Militare l’affetto e l’ammirazione per le forze armate di cui la PAN è fra le più qualificate espressioni e di avvicinare fra loro gli appassionati del volo.

Il club è assolutamente apartitico, apolitico, non fa parte dell’articolazione politico-amministrativa di alcun partito ed è una libera associazione senza finalità di lucro.

Per il conseguimento dello scopo associativo, il club organizza ed esercita attività turistica (partecipazioni ad eventi aeronautici, visite ad aeroporti) e didattica (visite ad istituti tecnici ed universitari del campo aeronautico), nonché mostre, conferenze e proiezioni filmate. Ma anche gite di carattere socio-culturale e ricreative o quanto venga proposto dai soci, per passare un po’ di tempo in amicizia e cordialità.

Al club possono associarsi tutte le persone di buona condotta morale e civile, senza distinzione di sesso, fede politica, credo religioso.

I soci forniscono il loro contributo associativo, culturale ed economico alla vita del club.

Tra i doveri morali sono da tenere in massima evidenza la lealtà e la correttezza di comportamento.

L’iscrizione implica, da parte del richiedente, l’accettazione dello statuto.

Il socio non potrà mai usare per scopi personali l’immagine o il nome del club. Lo stesso avrà vita finché esisteranno gli scopi per i quali esso è stato costituito.

Tracciare un resoconto di 17 anni di attività in poche righe non è facile. Abbiamo partecipato a manifestazioni aeree, con orgoglio possiamo dire di avere fornito un valido apporto per averne organizzata una nel nostro Comune. Siamo stati presenti a celebrazioni o commemorazioni civili, militari e religiose: siamo stati, fra le altre cose, il primo club ad avere un’udienza con un Papa, Sua Santità Benedetto XVI.

Abbiamo ed aderiamo ad iniziative umanitarie, ne citiamo solo alcune: aiuto durante l’alluvione della Versilia; Vendita di biciclette per la raccolta di fondi sulla ricerca sul cancro, campagna promossa e seguita direttamente dal professor Veronesi; Raccolta in denaro per il terremoto in Umbria.

Collaboriamo con continuità con l’ospedale pediatrico di Massa (raccolte in denaro e acquisto di giocattoli e giochi). Partecipiamo alle attività ed alla vita della Parrocchia del Santissimo Sacramento e ovunque ci venga richiesto aiuto, naturalmente in base alle nostre capacità!

Molte cose sono state fatte e molte sono rimaste da fare, molti eventi hanno marcatamente condizionato le nostre attività, ma tutto ciò non vuole essere una scusante, ma anzi, un incentivo a fare di più e meglio e soprattutto come incita il motto del nostro club:




“Semper Adamas!”, sempre indomabili…!




Torna ai contenuti | Torna al menu